COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Afte alla bocca: un campanello d’allarme da non sottovalutare

Le afte sono piccole lesioni all’interno della bocca e infezioni molto comuni, che interessano oltre metà della popolazione. Piccole e dolorose, le afte si presentano la prima volta durante l’adolescenza e tendono poi a manifestarsi ripetutamente nel tempo.

Afte: come distinguerle

Il termine medico per definire il problema è “Stomatite Aftosa” e tre sono le principali forme:

  • Stomatite Aftosa Minor: la forma che colpisce più dell’80% delle persone. Le afte sono tendenzialmente piccole (misurano meno di 1 cm di diametro), guariscono in una settimana e non causano nessuna cicatrice.
  • Stomatite Aftosa Major: questa forma interessa circa il 15% delle persone che soffrono di Stomatite Aftosa. Queste afte rimangono per almeno due settimane e sono tipicamente più grandi di 1 cm. Possono essere estremamente dolorose e guariscono lasciando spesso cicatrici.
  • Stomatite Aftosa Erpetiforme: questa forma è la più aggressiva delle tre e si manifesta nel 5% dei casi. Questa è caratterizzata da un gran numero di ulcerazioni (anche un centinaio), di diametro di circa 1-2 mm, che guariscono nel giro di circa due settimane.

Afte: non sottovalutiamole

Non sono conosciute le cause certe, ma si ipotizza che all’origine di questo disturbo vi sia un malfunzionamento del sistema immunitario che induce i globuli bianchi ad attaccare le cellule della mucosa della bocca. In alcuni casi, invece, a provocarle possono essere reazione allergiche a cibi, dentifrici o collutori. In altre situazioni, le afte possono essere un campanello d’allarme di problemi ben più gravi, come le malattie intestinali. Se, oltre a queste manifestazioni, si notano dei sintomi quali stanchezza, febbre, eruzioni cutanee, altre afte in diverse parti del corpo, dolore addominale e agli occhi, si consiglia di consultare il proprio medico.

Informazioni utili

Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.