COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Cistite e infezioni urinarie in estate: tutti i consigli per prevenirle

L’estate, il caldo, le vacanze, la voglia di mare che si fa sempre più insistente. Tuttavia, oltre piacevoli sensazioni che l’estate infonde, esistono anche spiacevoli infezioni delle vie urinarie, spesso correlate al mare e al caldo estivo, che possono compromettere queste giornate.

Come si possono prevenire le infezioni urinarie? Quali sono le più frequenti? Quali i trattamenti? Facciamo chiarezza con la dottoressa Rossella Lauletta, ginecologa di Humanitas Mater Domini.

Quali sono le cause della cistite e delle infezioni urinarie?

“La cistite è un’infezione urinaria che colpisce molto frequentemente le donne, perché la minor lunghezza dell’uretra, rispetto a quella maschile, favorisce la risalita di batteri fino alla vescica. Questo disturbo viene scatenato nel momento in cui batteri come enterococchi o Escherichia Coli riescono ad infiltrarsi nell’apparato urinario e intaccare il sistema linfatico che si trova nelle immediate vicinanze. Oltre a questi, anche le temperature elevate contribuiscono alla proliferazione di germi, così come la presenza di sabbia o l’uso di costumi da bagno particolarmente aderenti. Inoltre, la sudorazione eccessiva non fa altro che instaurare un ambiente ideale per l’intensificarsi della carica batterica, specialmente se non si reintegrano i liquidi persi con un’appropriata idratazione”, spiega la specialista.

Come prevenire le infezioni urinarie?

La prima forma di prevenzione consiste nell’idratare il proprio corpo, quindi bere molto, specialmente durante i mesi più caldi. Se possibile, almeno 2 litri di acqua al giorno.

Oltre a ciò, è importante mantenere una dieta sana ed equilibrata, che includa l’assunzione di cibi variegati e soprattutto ricchi di fibre che favoriscono il transito e l’espulsione delle tossine e delle scorie. Una valida soluzione è anche assumere dei fermenti lattici per prevenire disturbi dell’evacuazione, come la dissenteria o la stipsi, frequenti in estate. Infine, occorre mantenere anche una corretta e costante igiene intima.

Infezioni urinarie e abbigliamento estivo. Quali i consigli?

Date le temperature estive molto elevate, è sempre consigliabile usare indumenti composti al 100% da cotone, ed evitare l’utilizzo dei salva-slip che impediscono una corretta traspirazione della pelle perché aderiscono molto, specialmente in prossimità della parte intima.

Un aiuto dalla tavola

È molto importante il mantenere livelli corretti di “aciditàdelle vie urinarie. L’acidificazione aiuta a diminuire il pH delle urine e favorisce una minore adesione dei batteri alle pareti delle vie urinarie. D’estata, quindi, il consiglio è non eccedere con l’assunzione di alimenti come dolci, insaccati oppure spezie piccanti, e di bevande, come alcolici, caffè, tè e bevande gassate.

Questi alimenti, possono essere sostituiti con altrettanti che favoriscono la corretta salute intestinale, come frutta e verdura di stagione, cereali, yogurt, pesce fresco e ortaggi.

Ostericia e Ginecologia

Visite ed esami