COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Correre e camminare: ecco perchè è importante anche in menopausa

La menopausa è una fase della vita femminile che può portare con sé diverse patologie (osteoporosi, aumento di rischio di malattie cardiovascolari, ecc). Come possiamo contrastarle? Ne parliamo con la dottoressa Elena Corradini, Ginecologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Lainate.

Osteoporosi: correndo si contrasta

Al contrario di quanto si possa pensare, correre e camminare possono essere d’aiuto a combattere l’osteoporosi. Durante la menopausa, infatti, la mancanza di ormoni femminili provoca un indebolimento osseo importante.

A darci una mano, salvo controindicazioni, può essere proprio una corsa o camminata che aiuta la produzione di calcio e conseguentemente il rafforzamento osseo”, spiega la specialista.

Correre: un benessere per la mente

Chi ha vissuto momenti frenetici e li ha combattuti con l’attività fisica lo sa: correre o camminare può aiutare a sgomberare la mente. A favorire questo processo, soprattutto nelle donne che stanno affrontando la menopausa ed i tipici sbalzi d’umore, sono le endorfine, ossia ormoni prodotti anche durante l’attività fisica.

In una fase della vita così delicata, consiglio a tutte le donne di avvicinarsi all’attività fisica per godere dei numerosi benefici, sia fisici che psicologici”, conclude la specialista

In menopausa, attenzione anche alla salute del cuore

Con l’avanzare degli anni e l’arrivo della menopausa, il rallentamento metabolico è un naturale processo che il corpo di ogni donna si trova ad affrontare.
A cambiare durante questo periodo, anche l’elasticità dei vasi sanguigni che, grazie alla riduzione di ormoni femminili, iniziano ad irrigidirsi.

Questi due processi, in parallelo, possono essere la causa dell’aumento di trigliceridi, colesterolo cattivo e pressione alta, che possono essere tenuti sotto controllo anche con la corsa e la camminata.