COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Diabete e rinnovo patente: cosa occorre sapere?

Il diabete non rappresenta un problema al momento del rilascio della patente e in occasione del rinnovo periodico. L’unica differenza rispetto ad altri rinnovi, consiste nella necessità di presentare un certificato redatto da uno specialista diabetologo, in data non anteriore a 3 mesi. Per redigere questo documento il diabetologo deve valutare recenti esami ematochimici e strumentali (ECG, fundus oculi) e attestare:

  • Tipo di diabete e durata della malattia
  • Terapia anti-diabetica in atto: con particolare attenzione a farmaci che potenzialmente possono causare ipoglicemie
  • Eventuali complicanze
  • Grado di controllo glicemico, mediante dosaggio dell’emoglobina glicata
  • Ricorrenza di gravi episodi di ipoglicemia. Se si verificassero alla guida questi eventi risulterebbero pericolosi per la persona diabetica e per eventuali passeggeri
  • Rischio complessivo relativo alla guida. Le linee guida sono dettate da un Decreto Legislativo che introduce 3 criteri per il rinnovo della patente basati sul livello di rischio per la sicurezza alla guida (basso, medio ed elevato). Sono decisi dallo specialista sulla base di chiare indicazioni, in funzione delle quali si procede alla proposta di rinnovo secondo uno schema ben preciso.

In presenza di gravi complicanze che possono pregiudicare la sicurezza alla guida e che identificano un profilo di rischio elevato, il giudizio di idoneità spetterà alla Commissione Medica Locale.

In Humanitas Mater Domini, un “percorso patente” unico e completo

In Humanitas Mater Domini è attivo un percorso per le persone diabetiche con necessità di rinnovare la patente. La dottoressa Barbara Pirali, diabetologa di Humanitas Mater Domini è la specialista dedicata che coordina il percorso, per garantirne la completezza.

Cosa prevede?

  • Se non in possesso degli esami richiesti per la stesura del certificato da parte dello specialista diabetologo (effettuati nei tempi previsti), è previsto un pacchetto, in regime privato, di prestazioni che comprende gli esami necessari:
  • Analisi del sangue (Glucosio, Esame emocromocitometrico, Emoglobina glicata, Creatinina, Microalbuminuria)
  • Fondo dell’occhio
  • Elettrocardiogramma
  • Per pazienti regolarmente seguiti presso gli ambulatori di diabetologia del nostro Ospedale, è possibile prenotare il solo rilascio del certificato patente
  • Per pazienti che effettuano il primo accesso è necessario prenotare la visita diabetologica. Contestualmente alla prima visita potrà essere rilasciato il certificato della patente.

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Visite ed esami