COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Humanitas Mater Domini insieme con LIUC per un ciclo di incontri sulla prevenzione e la cultura della salute

La sostenibilità sociale e il benessere della nostra mente sono, oggi più che mai, temi molto importanti su cui ci si interroga quotidianamente. La salute del nostro corpo è condizionata molto dal benessere mentale e dalle emozioni positive e negative che proviamo tutti i giorni. Per questo, per il terzo anno consecutivo, il Servizio Counseling and Well-being dell’Università LIUC – Carlo Cattaneo, nel contesto della Terza Missione, promuove il ciclo di incontriFormazione e salute”.

L’iniziativa, organizzata dalla stessa Università LIUC in collaborazione con Humanitas Mater Domini, propone una serie di appuntamenti sull’importanza della consapevolezza e della conoscenza, quali elementi fondanti il benessere individuale e della comunità. Gli incontri sono aperti al personale docente e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità esterna.

Relatori di ogni appuntamento saranno gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care con i docenti di Humanitas University che affronteranno, da un punto di vista scientifico, diversi aspetti che condizionano il nostro cosiddetto “viver sano”: il ruolo delle emozioni nella nostra vita, le cefalee, il ruolo che lo sport e l’alimentazione giocano sulla nostra salute.

Il primo appuntamento, dal titolo “Perdere la testa? Il ruolo delle emozioni nella nostra vita”, si terrà lunedì 26 febbraio alle 17.30. Durante l’incontro, il dottor Gianpaolo Robert Perna, responsabile e professore ordinario di Psichiatria di Humanitas University, illustrerà ai presenti l’importanza che le emozioni rivestono da sempre nella nostra quotidianità. Si affronterà il tema dell’impatto che queste hanno sui nostri comportamenti, così da acquisire maggior consapevolezza. All’incontro interverranno anche il rettore dell’Università LIUC Federico Visconti e il dottor Massimiliano Serati, delegato rettorale alla Terza Missione e Dean LIUC Business School.

Gli altri appuntamenti da segnare in agenda

Mercoledì 13 marzo alle 17.30, si terrà l’incontro “Mal di testa, sintomo o malattia?”.
Interverranno il dottor Maurizio Versino, specialista in Neurologia di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care, con la dottoressa Eliana Minelli, delegata rettorale all’Inclusione.

Mercoledì 17 aprile alle 17.30, dal titolo “Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti”. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia e Traumatologia dello Sport e il dottor Alessandro Quaglia, specialista di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, con la professoressa Patrizia Tettamanzi.

Mercoledì 15 maggio alle 17.30, dal titolo “Costanza a tavola: 12 regole per l’alimentazione”. Interverrà la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care, con il dottor Massimiliano Serati.

Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza sia a distanza. Per partecipare, consulta le informazioni sulla locandina allegata.