COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

La bicicletta può causare problemi alla prostata?

Il ciclismo è uno sport molto amato dagli Italiani, aiuta a mantenersi in forma e dona una sensazione di benessere generale. Tuttavia molti uomini sono preoccupati che la lunga permanenza sul sellino durante le uscite possa influire negativamente sulla salute della prostata. Verità o falso mito? Recenti studi hanno stabilito che per le persone che passano dalle 3 alle 9 ore alla settimana in sella alla bicicletta abbiamo un maggiore rischio di contrarre patologie alla prostata. Non esiste, quindi, alcuna correlazione tra problemi alla prostata e attività sportiva.

Importante, è anche valutare il tipo di sella, preferendo modelli non troppo morbidi e con tecnologia antiprostatica. Non solo, durante le uscite occorre fare delle pause durante il tragitto, evitando le strade sterrate e con molte buche.

“Nel caso di prostata ingrossata, di prostatite (infiammazione) o nel caso di persone predisposte al problema, il consiglio è evitare la bicicletta perché sollecita molto il pavimento pelvico e può causare un peggioramento dei sintomi. Non è però mai indicato l’abbandono della pratica ciclistica dopo una certa età. I benefici fisici e psicologici, infatti, sono nettamente maggiori rispetto al rischio dell’insorgenza di patologie dovute alla pratica stessa”, spiega il dottor Gianluigi Taverna, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia di Humanitas Mater Domini.

Bicicletta e PSA: quale la relazione?

L’uso della bicicletta non va invece d’accordo con il PSA, esame eseguito per valutare la salute della prostata. Il PSA è una molecola fisiologicamente prodotta dalla prostata che in condizioni normali si trova in piccole quantità nel sangue. Il valore del PSA nel sangue può gradualmente aumentare, ad esempio a causa di un tumore alla prostata, una prostatite, oppure anche in seguito ad una sollecitazione o pressione, come può essere la sella della bicicletta”, chiarisce il dottore.

 Il consiglio, quindi, è di astenersi dalla pratica sportiva almeno 2 giorni prima di eseguire l’esame del PSA per non avere dei risultati falsati.

Specialista in Urologia

Visite ed esami