COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mal di testa: può provenire da un disturbo alla mandibola?

Circa il 12% della popolazione italiana soffre di un disordine temporo-mandibolare, ma soltanto una piccola percentuale sa cosa significhi. Che cos’è la mandibola? Cosa significa disordine temporo-mandibolare? Perché sento dolore o rumori quando mangio o sbadiglio? Facciamo chiarezza con Alessia Biscotto, fisioterapista di Humanitas Mater Domini.

La mandibola è un’articolazione?

No. La mandibola è l’unico osso mobile del cranio, con il quale si articola in due punti, formando l’articolazione temporo-mandibolare. Quest’ultima consente movimenti in diverse direzioni: di apertura e chiusura, laterali, di protrusione e retrazione, cioè in avanti e indietro. La sua corretta funzionalità è garantita dal disco articolare, una sorta di “cuscinetto” inserito tra i due capi ossei, che si adatta continuamente al movimento”, spiega la fisioterapista.

La mandibola può riscontrare problematiche muscolari, articolari e del disco, come:

  • Artrosi
  • Bruxismo
  • Lussazione (a bocca aperta o chiusa)
  • Sindrome da colpo di frusta
  • Trauma diretto

Quali sono i sintomi di un problema alla mandibola?

Il primo campanello d’allarme è il dolore, che si localizza, più frequentemente, sul viso, in particolare nella zona dell’articolazione, nell’orecchio e sul collo.

Durante i movimenti possono presentarsi rumori articolari: il più frequente è il “click” all’apertura della bocca. Altri sintomi comuni, sono gli scrosci o i crepitii, spesso definiti come “sabbietta nell’orecchio”, e il rumore sonoro riconducibile ad uno “scatto”, indicatore di un problema di coordinazione dell’articolazione durante il movimento.

Anche l’indolenzimento e la fatica muscolare sono un sintomo tipico del problema temporo-mandibolare, specialmente del bruxismo: generalmente i sintomi si localizzano vicino alla bocca, nella zona delle tempie, sulla fronte e sul collo, sia anteriormente che posteriormente.

Meno frequenti e piuttosto dolorosi sono, invece, i blocchi dell’articolazione a bocca aperta o chiusa, che possono essere causati da scarsa coordinazione della muscolatura, trauma diretto o altre problematiche.

Chi soffre di questo disturbo può progressivamente non riuscire a spalancare la bocca, per esempio per gridare, sbadigliare, addentare una mela o mangiare un panino: anche queste semplici azioni, potrebbero provocare dolore, rumori articolari e portare a lussazione dell’articolazione.

La mandibola può provocare il mal di testa?

Diversi studi* hanno osservato come l’articolazione temporo-mandibolare sia un elemento da valutare in caso di mal di testa ed emicrania. Il dolore si localizza tipicamente a livello delle tempie e può portare anche a vertigini e fischi nelle orecchie (acufeni).

*Studi scientifici dal National Library of Medicine:

A chi rivolgersi?

Per un disordine temporo-mandibolare è consigliata la fisioterapia: attraverso tecniche specifiche di terapia manuale a livello articolare e muscolare ed esercizi terapeutici mirati e personalizzati, può migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.

In base al quadro clinico del paziente, il fisioterapista collabora con altri specialisti, tra cui odontoiatra, chirurgo maxillo-facciale, gnatologo.

In Humanitas Mater Domini, l’Ambulatorio di fisioterapia per la cefalea, seguito dalla fisioterapista Alessia Biscotto, è dedicato anche al trattamento dei disordini temporo-mandibolari.

L’accesso alle terapie può avvenire:

  • A seguito di una visita specialistica
  • Per accesso diretto

Durante la valutazione fisioterapica iniziale, è valutata l’effettiva influenza dell’articolazione temporo-mandibolare nella problematica esposta dal paziente e viene, poi, impostato un programma riabilitativo. Nel caso ci fossero fattori di rischio per patologie più complesse, il paziente verrà indirizzato allo specialista più appropriato.

Potrebbe interessarti anche: Mal di testa: la fisioterapia può aiutare

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini le visite sono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed in regime privato
Per prenotare, clicca qui