COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione al femminile con Pap test, HPV test e tamponi vaginali

Pap test, HPV test e tamponi vaginali sono i principali esami in grado di diagnosticare la presenza di patologie riconducibili a disturbi dell’apparato riproduttivo femminile.

A cosa serve il Pap test?

Si tratta di un esame fondamentale per prevenire la formazione del tumore del collo dell’utero. Viene considerato un test di screening perché viene eseguito anche su donne sane per escludere la presenza di qualsiasi tipo di problema che potrebbe peggiorare con il tempo. Tramite il prelievo di alcune cellule dalla parete del collo dell’utero e dal canale cervicale, è possibile riscontrare la presenza di ceppi virali come il virus del papilloma (HPV), una delle cause principali dei tumori del collo dell’utero.

HPV test, perché?

Come suggerisce il nome, si tratta di un test specifico per l’individuazione del virus del papilloma (HPV) e viene eseguito in maniera analoga al Pap test, esame fondamentale che si consiglia comunque di eseguire periodicamente.

Un bastoncino che risolve i problemi: il tampone vaginale ed endocervicale!

Le infezioni che possono interessare vagina e cervice uterina sono molteplici. Le manifestazioni più note di tali disturbi possono essere pruriti, perdite intime, ma anche dolore durante i rapporti sessuali. Per togliersi ogni dubbio e trovare presto una soluzione a questi fastidi intimi, si può eseguire un tampone, un esame veloce e indolore, eseguito tramite un bastoncino, simile ad un cotton-fioc.

Dove è possibile eseguire gli esami?

In Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita ginecologica in regime privato.

Per prenotare, clicca qui

Per info e prenotazioni sui test, clicca qui