COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione senologica: quali i controlli e fino a che età eseguirli?

La diagnosi precoce è il miglior alleato nel percorso di prevenzione del tumore al seno. Quali sono i principali esami? Quando iniziare a eseguire i controlli? 

Ne parliamo con la dottoressa Veronica Arlant, chirurgo senologo di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care.

La tecnica dell’autopalpazione

A partire dai 20 anni, la prevenzione senologica ha inizio con l’autopalpazione e, con l’aiuto dello specialista, è possibile imparare il modo più corretto per eseguirla. 

L’autopalpazione, oltre a permettere una profonda conoscenza delle caratteristiche del proprio seno, aiuta a riscontrare eventuali alterazioni o noduli, in presenza dei quali è opportuno approfondire con una visita senologica. È una pratica semplice e veloce, da eseguire circa 1 volta al mese, meglio se tra il settimo e quattordicesimo giorno del ciclo mestruale. 

La prima visita senologica

Alle donne tra i 30 e i 40 anni  è consigliato programmare la prima visita senologica con ecografia mammaria. Attraverso la visita si individuano eventuali fattori di rischio, a partire dalla storia clinica, familiare e si controlla il seno e le stazioni linfonodali. 

Successivamente, lo specialista valuta la necessità di ulteriori approfondimenti e consiglia il calendario dei futuri controlli senologici.

Prevenzione senologica dopo i 40 anni

Dopo i 40 anni, il consiglio è di programmare con regolarità (12-18 mesi circa) la visita senologica, l’ecografia e la mammografia. Quest’ultima è un esame particolarmente importante: grazie alle nuove apparecchiature digitali con tomosintesi, presenti in Humanitas Mater Domini, è possibile visionare tridimensionalmente il seno e rilevare anche le minime alterazioni nei seni più densi e più complessi da analizzare, caratteristici delle donne giovani.

Prevenzione al seno: fino a quando sono importanti i controlli

Il rischio di tumore al seno non diminuisce con l’avanzare dell’età. I controlli, quindi, devono continuare anche dopo i 70 anni con l’autopalpazione, a cadenza regolare e la mammografia ogni 2 anni circa.

È sempre importante fare riferimento al proprio specialista per stabilire insieme un corretto calendario di controlli.

Chirurgia Generale