COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Protesi di ginocchio e sport: quale attività fisica è consigliata?

L’impianto di una protesi di ginocchio non esclude la possibilità di continuare a praticare attività fisica, anzi. Occorre però fare attenzione nello scegliere la disciplina più indicata.

Ne parliamo con il dottor Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.
In linea generale, gli sport consigliati sono il ciclismo, il nuoto, la camminata veloce o il golf, mentre da evitare sono quelli da contatto, quindi le arti marziali, il football o il rugby, per fare qualche esempio.
Ci sono poi sport che non sono consigliati, ma non sono nemmeno vietati, la cui pratica deve essere però concordata con il proprio medico specialista: tennis e ski non sono vietati se il paziente ha buona padronanza del gesto sportivo, nemmeno lo jogging ma limitandosi a brevi distanze.

“Innanzitutto, le protesi moderne permettono una maggiore confidenza con l‘articolazione operata. Tecniche chirurgiche innovative come la chirurgia robotica ed accessi chirurgici mini-invasivi a risparmio del tendine, inoltre, favoriscono un rapido ritorno all’attività sportiva. Dopo 3 mesi dall’intervento, solitamente consiglio la ripresa del nuoto e della bicicletta, mentre a 6 mesi valuto l’integrazione protesica e la normalità dell’impianto, il recupero muscolare e posturale, nonché l’assenza di dolore, l’instabilità prima di concedere anche la ripresa di altri sport”, spiega il dottor Zerbinati.

È importante seguire e guidare il paziente nella giusta e graduale rieducazione al gesto sportivo. La rieducazione al recupero completo, compresa l’attività sportiva, infatti, non si esaurisce con la riabilitazione dell’articolazione operata, ma devono essere recuperati anche quei deficit muscolari e quelle alterazioni posturali sedimentate dal lungo periodo di inattività, dolore e limitazione pre-intervento.

“L’obiettivo è il benessere generale del paziente, che inizia con la risoluzione del problema articolare per arrivare al ritorno di tutte le attività giornaliere e sportive desiderate: protesi moderne più performanti e durevoli abbinate a protocolli riabilitativi più specifici (come ad esempio il percorso di fisioterapia robotizzata con Hunova) a mio parere portano ottimi effetti muscolari e propriocettivi”, conclude lo specialista.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami