COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Fisioterapia con il supporto della robotica

Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con “Hunova”, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista nella definizione, scientifica e sempre più personalizzata, di percorsi riabilitativi indicati per pazienti con disfunzioni motorie in fase iniziale, intermedia e progressiva.

Grazie all’intelligenza artificiale di Hunova, il fisioterapista stima in maniera scientificamente precisa ben 130 parametri biomeccanici riguardanti velocità, forza e precisione del movimento. Acquisendo così 19mila dati inerenti alla qualità del movimento, lo specialista monitora i miglioramenti raggiunti dal paziente e definire in tempo reale le aree deficitarie che necessitano di ulteriore o differente approccio.

I diversi ambiti di applicazione di Hunova

Hunova supporta la specialista nella riabilitazione di natura:

    • Ortopedica: a seguito di disturbi ortopedici a schiena e ad arti inferiori (come distorsioni alle ginocchia e caviglie), la riabilitazione con il supporto della robotica trova particolare applicazione anche nel percorso riabilitativo di pazienti a seguito di fratture articolari e dell’impianto di protesi d’anca e ginocchio.
    • Geriatrica: grazie al Test “Silver Index, il fisioterapista valuta i rischi di caduta tipiche degli anziani.  A seconda del risultato, viene definito un percorso riabilitativo personalizzato volto a rafforzare gli arti, impedire e prevenire eventuali cadute.
    • Sportiva: attraverso il Test “Performance Index”, il robot supporta la riabilitazione degli atleti, amatoriali e professionisti, garantendo loro un aumento della prestazione fisica.
    • Neurologica: grazie all’Intelligenza Artificiale di Hunova, lo specialista definisce programmi riabilitativi sempre più personalizzati per la rieducazione funzionale a seguito di Ictus o nei pazienti con patologie degenerative (Parkinson, Sclerosi Multipla, Neuropatie diabetiche) che causano deficit di equilibrio.
MedicinaSportiva Neurologia Geriatria Ortopedia

I vantaggi

  • Definizione di percorsi riabilitativi sempre più personalizzati
  • Più rapido ed efficiente recupero funzionale
  • Stima, scientifica e precisa, di tutti i parametri riguardanti: forza, oscillazioni posturali, ampiezza dei movimenti ed equilibrio del paziente
  • Cicli riabilitativi programmati con maggior scientificità e specificità
  • Miglior verifica dei miglioramenti raggiunti e delle aree ancora considerate deficitarie
  • Monitoraggio in tempo reale dei progressi del paziente
  • Percorso di cura coinvolgente, attraverso:
    • Biofeedback: sia a livello visivo, che uditivo e propriocettivo. Questi permettono di innescare una risposta motoria volontaria nel paziente, rendendo l’esercizio altamente allenante
    • Giochi interattivi: grazie al gaming, la persona viene stimolata a superare i propri limiti, attraverso obiettivi e punteggi.

Tutto ciò, permette di non vivere più la riabilitazione come un momento di stress, a volte anche psicologico.

    Per maggiori approfondimenti, compila il form e richiedi l'opuscolo sul robot Hunova.

    Sarai iscritto alla nostra newsletter bimensile e riceverai tutte le nostre novità di Fisioterapia e Ortopedia.