La televisita permette di seguire a distanza i pazienti, soprattutto i più fragili e anziani, riduce la necessità di spostamento e crea un filo diretto medico-paziente che non sostituisce la visita medica in presenza, ma la completa e la integra. Un’evoluzione della tradizionale telefonata al medico attraverso l’utilizzo di innovative piattaforme di audio e video consulto: vedersi, infatti, aiuta a percepire anche lo stato d’animo per supportare e orientare il paziente verso il percorso di cura più adeguato. La sicurezza delle piattaforme, inoltre, consente di scambiare documenti clinici garantendo la tutela della privacy, proprio come accade all’interno dell’ambulatorio.

Televisita: a che cosa serve?

All’interno della telemedicina rientra il servizio di televisita, utile per:

  • Valutazione iniziale. Serve per orientare il paziente. Lo specialista prende in carico il suo dubbio o quesito clinico, lo ascolta e propone la più opportuna soluzione di cura. Rappresenta un’alternativa qualificata e scientificamente affidabile alla ricerca in rete di soluzioni mediche.
  • Controllo. Si tratta di una visita di continuità di cura, utile per monitorare nel tempo l’andamento della propria sintomatologia (precedentemente diagnosticata e inquadrata dallo specialista), per controllare eventuali esami prescritti o per un aggiornamento della terapia in corso.

Televisita: quali le specialità cliniche attive in Humanitas Mater Domini

Attraverso il servizio della televisita è possibile consultare online gli specialisti di Humanitas Mater Domini, direttamente da computer o smartphone.

Fra le specialità coinvolte nel nostro ospedale:

Come funziona il servizio? Clicca qui per approfondire.

Informazioni utili

Il servizio è fruibile in regime privato.

Per prenotare online una televisita, clicca qui