COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Valutazione funzionale del ginocchio: l’Intelligenza Artificiale al servizio della diagnosi

Nuove tecnologie per l’estrapolazione e l’analisi di un numero sempre maggiore di dati funzionali, arrivando così ad un più alto livello di approfondimento diagnostico in poco tempo: è questo l’obiettivo del lavoro sinergico tra specialisti, robotica e Intelligenza Artificiale che trova applicazione nel Servizio di Riabilitazione Specialistica di Humanitas Mater Domini. Ne parliamo con Patricio Spallarossa, fisioterapista dell’Istituto.

Valutazione funzionale del ginocchio con il supporto dell’Intelligenza Artificiale: di cosa si tratta?

La valutazione funzionale del ginocchio (Knee Index) è un approfondimento diagnostico eseguito con il supporto del robot Hunova. Grazie “all’occhio” instancabile e potenziato dell’Intelligenza Artificiale di cui è dotato il nuovo sistema robotico, lo specialista stima ben 130 parametri biomeccanici (forza, velocità, precisione) e acquisisce così 19mila dati inerenti alla qualità motoria del paziente.

In una sola mezz’ora”, spiega il fisioterapista “riusciamo ad ottenere un elevato numero di dati che potremo ricavare invece a seguito di svariati approfondimenti diagnostici. L’Intelligenza Artificiale ci permette dunque di rendere più rapida l’integrazione dei dati, stimare con maggior scientificità e in tempo reale lo stato di salute dell’articolazione e identificare e valutare i deficit funzionali e di movimento del ginocchio”.

Valutazione funzionale del ginocchio: la base di una riabilitazione estremamente personalizzata

I pazienti con disturbi funzionali delle ginocchia lamentano spesso una riduzione dell’estensione e della flessione dell’articolazione, ma non solo. Molti dei deficit, infatti, non sono visibili ad occhio nudo ma hanno un impatto importante sulla qualità di vita delle persone. Un’errata distribuzione di carico del peso o un indebolimento della forza muscolare dell’articolazione, a lungo andare, possono infatti influire sulla qualità motoria e provocare intensi dolori.

Per questa ragione, risulta essenziale conoscere con alta precisione le aree deficitarie dell’articolazione, per poter agire in maniera mirata sul singolo disturbo con un piano fisioterapico estremamente personalizzato ed esercizi tarati sulle specifiche capacità e necessità del paziente.

Il supporto dell’Intelligenza Artificiale permette a noi specialisti anche di ottimizzare gli esercizi sulla base dei miglioramenti dello stato di salute del ginocchio e di monitorare con maggior precisione l’andamento del percorso riabilitativo e dei risultati ottenuti dal paziente”, spiega Patricio Spallarossa.

Valutazione funzionale del ginocchio: tra gli step diagnostici per l’impianto di protesi

Comprendere l’entità dei problemi funzionali dell’articolazione è essenziale anche per capire quanto la qualità della vita dei nostri pazienti abbia subito un impatto a seguito dei danni da traumi, malformazioni congenite o malattie infiammatorie, come l’artrosi. Nel caso in cui l’articolazione fosse gravemente compromessa e il paziente avvertisse difficoltà a fare una semplice camminata o il dolore resistesse alle terapie riabilitative, farmacologiche o infiltrative, ad essere necessario potrebbe essere l’impianto di protesi di ginocchio e non un percorso riabilitativo”, spiega il fisioterapista.

In questo caso, l’estrapolazione e l’analisi dei dati ottenuta con il supporto dell’Intelligenza Artificiale viene integrata con le immagini diagnostiche dell’articolazione e la storia clinica del paziente, per arrivare ad ottenere una diagnosi più completa e dati anatomici che possano costituire la base per un intervento chirurgico supportato dalla robotica.

“In Humanitas Mater Domini, infatti, per i pazienti che necessitano dell’impianto di protesi di ginocchio, è attivo un percorso di cura completamente robotizzato, che inizia con gli esami di approfondimento diagnostico e la valutazione funzionale del ginocchio, per poi arrivare alla pianificazione preoperatoria e all’intervento chirurgico con il supporto del Robot Navio che potenzia la precisione del chirurgo ortopedico nell’impianto della protesi. A conclusione del percorso, l’Intelligenza Artificiale del Robot Hunova supporta il fisioterapista anche nella definizione di un percorso su misura per il paziente”

Questo nuovo dialogo tra gli specialisti, basato sull’estrapolazione e l’analisi di dati complessi, permette di costruire un percorso di cura che possa essere in tutte le fasi estremamente personalizzato, garantendo al paziente un più rapido ed efficiente ritorno alla vita quotidiana.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini la Valutazione funzionale del ginocchio con il supporto dell’Intelligenza Artificiale è erogata in regime privato.

Clicca qui per prenotare.