La Riabilitazione Specialistica offre competenza e servizi integrati finalizzati al recupero della persona nei suoi aspetti funzionali, fisici, cognitivi e psicologici.

Programmi riabilitativi ben collaudati permettono il recupero parziale o totale delle capacità funzionali compromesse dalle diverse patologie ortopediche degenerative e traumatiche. Il team medico e fisioterapico si occupa prevalentemente della riabilitazione motoria in pazienti sottoposti ad intervento di artroprotesi d’anca, di ginocchio e spalla.

Il paziente, in trattamento riabilitativo, viene valutato non solo in relazione all’intervento chirurgico che ha determinato la necessità del recupero in regime di degenza, ma anche in relazione alla storia anamnestica, alla presenza di stati morbosi conseguenza dell’intervento e di patologie croniche che l’intervento può scompensare (diabete, ipertensione, cardiopatie, broncopatie, uropatie, decadimento cognitivo).

La degenza prevede il recupero di capacità funzionali tali da poter affrontare, al rientro al proprio domicilio, le attività della vita quotidiana.

Particolare riguardo viene dedicato alla prescrizione di eventuali ausilii e alla prescrizione di percorsi riabillitativi extra ospedalieri (assistenza domiciliare integrata, riabilitazione ambualtoriale, riabilitazione generale e geriatrica).