COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita proctologica


Che cos’è la visita proctologica?

La visita proctologica spesso rappresenta per il paziente un momento di ansia per motivi legati al pudore della zona da visitare e degli argomenti da trattare. Questi però non devono rappresentare una scusa per sottrarsi al controllo. È dunque compito del medico mettere il paziente a proprio agio, rassicurandolo durante la visita.

Come si svolge la visita proctologica?

La visita proctologica consiste in un colloquio con il paziente durante il quale quest’ultimo descrive tutti i sintomi per cui ha deciso di consultare lo specialista. Dopo l’anamnesi, il medico effettuerà una visita generale e l’esplorazione rettale.

Una visita proctologica si completa con l’anoscopia o proctoscopia.

A cosa serve la visita proctologica?

La visita proctologica ha il compito di evidenziare le patologie benigne e maligne del canale anale e dell’ultima parte del retto, oltre a trattare malattie funzionali come la stipsi e la difficoltà all’evacuazione delle feci.

Posizione visita proctologica

Posizione da assumere durante la visita proctologica.

Informazioni Utili

Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.

Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

Norme di preparazione della visita proctologica

Non è prevista alcuna norma di preparazione per la visita proctologica.

Durata della visita: 20 minuti.