COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Bollino Rosa: Humanitas Mater Domini ospedale a “misura di donna”

Humanitas Mater Domini ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il Bollino Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2020-2021. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Questo per noi è un importante riconoscimento per l’attenzione che il nostro Ospedale da sempre dedica alla donna. I servizi riconosciuti come qualificanti sono, ad esempio, la Breast Unit, i servizi per le donne affette da tumore al seno (incontri sul tema alimentazione, in ambito psicologico, ecc.), la ginecologia con i suoi corsi di accompagnamento alla nascita, il percorso young per le adolescenti e quello dedicato alle donne che vivono l’età della menopausa. Nell’organizzazione del lavoro del nostro Istituto, inoltre, molte sono le donne coinvolte nell’assistenza e cura dei pazienti, oltre che le tante colleghe nelle aree più prettamente amministrative.

La 9a edizione dei Bollini Rosa, che ha visto la partecipazione di 344 ospedali italiani e il patrocinio di 23 società scientifiche – afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda – rinnova l’impegno di Onda nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. Qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, elementi indispensabili per assicurare uniformità di accesso alle prestazioni, sono evidenziate dagli ospedali con i Bollini Rosa che vengono valutati e premiati mettendo in luce le specialità di maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, i servizi e i percorsi dedicati nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne. Gli ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un’opportunità di scelta del luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruizione di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate”.

La validazione dei Bollini Rosa è avvenuta, considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate, da parte di una specifica commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati valutati gli ospedali candidati riguardano la presenza di:

  1. specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati;
  2. percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente;
  3. ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.