COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Cardiologie Aperte: un viaggio nel cuore in 10 tappe con Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care

Con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione cardiovascolare, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini, insieme ai centri medici Humanitas Medical Care, prende parte all’iniziativa “Cardiologie Aperte”, la campagna promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani.

Dal 12 al 19 febbraio, sono diverse le iniziative organizzate dall’ospedale di Castellanza per ricordare quanto siano importanti un corretto stile di vita e il controllo dei fattori di rischio modificabili per mantenere in salute il cuore.

Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di mortalità, con circa 230mila decessi nel nostro Paese. L’80% di questi, però, sono in gran parte prevenibili 1 agendo su quei fattori, detti modificabili, legati a comportamenti e stili di vita corretti, come tabagismo, sedentarietà, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa o sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.2

Cardiologie Aperte di Humanitas si apre con la guida “Un viaggio nel cuore in 10 tappe” a cura degli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio, Lainate e Varese.

A seguire, proprio partendo dai temi trattati nella guida, l’intervista a cura del divulgatore scientifico e food mentor, Marco Bianchi alla dott.ssa Cecilia Fantoni, Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale, per approfondire il tema della salute del nostro cuore. Non solo approfondimenti, ma anche consulti cardiologici gratuiti nel centro medico di Varese ed emozioni per il cuore, con la musica degli artisti e volontari di Officine Buone in alcuni reparti di Humanitas Mater Domini.

Il viaggio nel cuore inizia dalla guida alla prevenzione: una guida e un talk

Come prendersi cura del cuore ogni giorno? È il tema di “Il viaggio nel cuore in 10 tappe”, la guida online, disponibile sul sito www.materdomini.it a partire da mercoledì 14 febbraio.
Un viaggio alla scoperta di questo “motore” così instancabile, ma da proteggere, che si articola in diversi capitoli: dallo stile di vita all’importanza di un buon sonno, dai consigli di prevenzione ad un menù di ricette per la salute del cuore e molti altri temi.

La guida “Viaggio nel cuore in 10 tappe” è a cura degli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care: Mauro Borchini (cardiologo), Albero Braghiroli (pneumologo specializzato in disturbi del sonno), Cecilia Fantoni (cardiologa e Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Castellanza), Elisabetta Macorsini (biologa nutrizionista), Rossella Marino (cardiologa) e Barbara Pirali (diabetologa ed endocrinologa).

Proprio a partire da questi temi, lunedì 19 febbraio alle ore 20.30 sul canale YouTube @MarcoBianchiOfficial, seguirà l’approfondimento con la dott.ssa Cecilia Fantoni, cardiologa e Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Castellanza, intervistata dal divulgatore scientifico e food mentor Marco Bianchi.

Per assistere al talk non è necessaria l’iscrizione. È sufficiente collegarsi al canale youtube @MarcoBianchiOfficial.

Consulti gratuiti ed ECG, per la prevenzione cardiologica

Lunedì 12 febbraio, dalle ore 14.00, gli specialisti di Humanitas scenderanno in campo con consulti cardiologici gratuiti. Rivolti a persone dai 40 ai 60 anni che non hanno mai eseguito una visita cardiologica e con almeno un fattore di rischio modificabile, in Humanitas Medical Care di Varese, il dott. Loren Sardo Infirri, cardiologo del centro medico varesino, sarà a disposizione dei pazienti per consulti e l’esecuzione di elettrocardiogramma (ECG).La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

È richiesta l’iscrizione al seguente link.

La musica entra nei reparti, per parlare al cuore dei pazienti

Non solo prevenzione, ma anche emozione durante la settimana delle Cardiologie Aperte.

Sabato 17 febbraio, i giovani artisti di Officine Buone, associazione che porta il talento di musicisti all’interno delle corsie ospedaliere, saranno ospiti in alcuni reparti dell’ospedale per un pomeriggio di musica dedicato a pazienti e personale sanitario.

Il Cardio Center di Humanitas Mater Domini e i centri medici Humanitas Medical Care

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini ai pazienti, con la rete dei centri medici e centri prelievi Humanitas Medical Care, punti di riferimento per la salute del cuore fin dalla prevenzione, con visite specialistiche ed esami cardiologici.

Presenti anche ad Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese, nei dei centri medici è possibile trovare anche gli specialisti del Cardio Center di Humanitas Mater Domini, l’ospedale di Castellanza che, in caso di necessità, può seguire il paziente con percorsi di approfondimento diagnostico, terapeutico e chirurgico.

Grazie al lavoro integrato delle équipe di Cardiologia, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, con oltre 22mila visite ed esami cardiologici, più di 1.800 ricoveri, 500 angioplastiche coronariche e 450 ablazioni trans-catetere eseguiti all’anno, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini si occupa della salute del cuore a 360°.

Fonti:

1 Fondazione per il Tuo Cuore

2 https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3262_allegato.pdf