COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Caro papà, tra gli auguri un promemoria di prevenzione

In occasione della festa del papà del 19 marzo, oltre ad un messaggio di auguri, ricordiamo l’importanza della prevenzione. “Secondo un sondaggio dell’Associazione Europea di urologia, infatti, solo il 10-20% degli uomini sceglie di fare una visita urologica di prevenzione in assenza di sintomi o particolari problemi. Un comportamento ben differente da quello delle donne che, invece, molto più abituate ad eseguire controlli periodici fondamentali per battere sul tempo le malattie oncologiche”, spiega il dottor Matteo Zanoni, urologo di Humanitas Mater Domini.

La prevenzione maschile inizia con la visita urologica e l’esame del PSA (antigene prostatico specifico) eseguito attraverso un prelievo del sangue. In caso di anomalie riscontrate durante l’esplorazione rettale nel corso della visita specialistica o di alterazioni dei valori del PSA potranno essere richiesti ulteriori approfondimenti.

Quando consultare un urologo?

È consigliato consultare l’urologo in caso di bruciori, disturbi nel momento della minzione, dolore costante alla vescica e infezioni ricorrenti alle vie urinarie che si manifestano più di 3 volte l’anno oppure che durano fino a 24-48 ore dall’assunzione di antibiotici.

“Non è necessario che si presentino dei sintomi per rivolgersi ad un urologo. Sottoporsi a controlli urologici periodici, infatti, è fondamentale perché permette la diagnosi precoce di numerose patologie come il tumore della prostata, della vescica e del testicolo”, chiarisce il dottor Zanoni.

Quando eseguire la prima visita urologica?

Le ultime linee guida internazionali della Società Europea di Urologia indicano la necessità di eseguire una visita urologica prima dei 40 anni in caso di comparsa di difficoltà di minzione (disuria) o sintomi a carico dei genitali esterni. Dopo i 45 anni d’età è consigliato rinnovare l’appuntamento ogni due anni, fino a diventare un controllo annuale superati i 50 anni.

Visite ed esami