COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti e menopausa: cosa accade?

La menopausa è una fase della vita molto importante per ogni donna, soprattutto delicata per i cambiamenti ormonali. Questo processo naturale coinvolge le donne tra i 45 e i 53 anni e può avvenire in modo spontaneo indotto dall’uso di farmaci o a seguito di patologie e interventi chirurgici.

Generalmente, la menopausa porta con sé una serie di cambiamenti importanti a livello fisico che interessano anche la bocca. Approfondiamo questo tema con i professionisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini, in occasione della Festa della Donna.

Durante la menopausa, diversi sono i cambiamenti che interessano anche la bocca. La diminuzione nella produzione di estrogeni, ovvero gli ormoni riproduttivi, ad esempio, può avere ripercussioni sulla composizione e la quantità di saliva prodotta. In questo caso, una scarsa salivazione espone la bocca della donna all’attacco dei batteri, causando diverse patologie orali come:

Queste patologie possono essere controllate e prevenute con l’aiuto del dentista, un’attenta igiene orale quotidiana ed evitando comportamenti dannosi per la salute della bocca, come il fumo di sigaretta.

Prevenzione in menopausa

La prevenzione è il primo passo per avere un sorriso in salute. In generale, i dentisti consigliano di osservare la bocca e prestare attenzione a gengive sensibili, rosse e gonfie o a tracce di sangue durante lo spazzolamento dei denti. Questi, infatti, sono i primi segnali di un’infiammazione che deve essere trattata in modo adeguato.

Come ultimo punto, ma non meno importante, il consiglio è controllare il regime alimentare e assumere una buona quantità di calcio, con il consumo di latticini e cereali, di vitamine, evitando invece alimenti eccessivamente zuccherati che nutrono i batteri presenti in bocca e possono peggiorare certe condizioni già in essere.

Visite ed esami