COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Disinfettanti per le mani: facciamo chiarezza

L’emergenza Covid-19 li ha resi indispensabili, parliamo dei disinfettanti per le mani, indicati al primo punto delle 10 regole utili per evitare il contagio. Ma cosa fanno esattamente questi gel e spray? Quanto dura la loro efficacia dal momento dell’applicazione? Ci proteggono davvero? Facciamo chiarezza con la  dottoressa Strangi Rosa Maria, dermatologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese, Lainate e Busto Arsizio, alla quale poniamo alcune delle domande più frequenti sul tema.

Disinfettanti mani: quando si usano?

I disinfettanti si usano in tutti quei casi in cui non è possibile lavare le mani. Esistono sia sotto forma di gel che di spray e salviette e la durata della protezione dipende dalle condizioni in cui ci troviamo e da quanto e come usiamo le mani. Per esempio, se si viaggia in treno o metropolitana, la durata della protezione da batteri è inferiore rispetto a quando si è in casa. “Se ci troviamo in un bagno pubblico, potendo scegliere è da preferire asciugare le mani con un diffusore di aria o utilizzare salviette di carta usa e getta, evitando per quanto possibile i rotoli di tessuto. Dopo il lavaggio, è consigliato non toccare i rubinetti e le maniglie delle porte, in alternativa si possono usare salviette di carta a protezione delle mani o, in assenza, il gomito” chiarisce la dottoressa.

Gel, spray e salviette possono sostituire la detersione con il sapone?

Il sapone, associato a una corretta detersione, garantisce una rimozione dei batteri più efficace e duratura: rimuove lo strato lipidico (grasso) che riveste la cute e sul quale proliferano i batteri. L’igienizzante, invece, grazie a sostanze sgrassanti e disinfettanti, limita solamente la proliferazione dei microbi e rende ostile la palle alla persistenza e proliferazione di germi. Dunque è utile usarli ma, laddove possibile, è da preferire acqua e sapone.

Come utilizzarli correttamente?

Le manovre corrette per l’applicazione sono le stesse del lavaggio: dorso, palmo fino al polso, una mano contro l’altra, dita, spazi interdigitali e unghie. Prima dell’applicazione, così come prima del lavaggio acqua e sapone classico, occorrerebbe togliere anelli e bracciali poiché ricettacoli di batteri e rendono difficile la detersione di tutta l’area della mano in maniera omogenea.

L’igienizzazione è istantanea?

Si, l’azione ha efficacia immediata, entro 30 secondi dall’applicazione.

Con che frequenza bisogna utilizzarli?

È sufficiente un quantitativo minimo di prodotto massaggiato sulla mano e lasciato asciugare all’aria. L’applicazione va ripetuta con una frequenza che dipende dalla situazione. In linea di massima, è meglio non abusarne perché la parte alcolica contenuta può essere irritante e causare dermatiti irritative se usati per lunghi periodi o in quantità eccessive.

Possono essere utilizzati anche in altre parti del corpo?

Questi prodotti sono studiati per l’utilizzo sulle mani, non sul volto o vicino alle mucose, perché possono causare irritazioni.

 Funzionano anche per i bambini?

Non esistono prodotti specifici per bambini, perciò occorre buon senso nell’utilizzo perché i bambini hanno una pelle più delicata degli adulti. Anche in questo caso, sarebbe da preferire lavare le mani con acqua e sapone, avendo l’accortezza di sfregare le mani per almeno 60 secondi, partendo dal dorso fino al polso per poi proseguire su palmo, dita, spazi interdigitali e unghie.

Se uso la crema mani dopo l’igienizzazione, annullo l’effetto?

Sì, perché la crema non è sterile, tanto più se è aperta da qualche tempo e quindi contaminata

Possono essere applicati sulle superfici?

Per le superfici esistono altri prodotti specifici.

Consigli per la scelta?

In linea di massima, come consigliano i virologi, bisogna controllare che il gel abbia almeno il 60% di alcool.

Se non riusciamo a reperire l’igienizzante, in alternativa cosa possiamo utilizzare?

Prodotti di uso domestico a base di alcool, bicarbonato, aceto, acqua ossigenata oppure chiedere al proprio farmacista una galenica (preparati da laboratorio della farmacia) che contenga sostanze igienizzanti e che verrà preparata secondo le direttive OMS.