COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

È sconsigliato fare attività fisica durante il ciclo mestruale. Verità o falso mito?

“Non esistono controindicazioni alla pratica di attività fisica durante i giorni del ciclo. Diverse ricerche, infatti, hanno evidenziato che le donne sportive hanno solitamente una sindrome pre-mestruale meno accentuata, seguita da un ciclo meno doloroso e un umore più positivo. Durante l’attività fisica aumenta la produzione di endorfine da parte del cervello, conosciute anche come “ormoni della felicità” che sono una sorta di anestetico naturale per contrastare dolori addominali, mal di testa e cattivo umore”, spiega la dottoressa Serena Del Zoppo, ginecologa di Humanitas Mater Domini.

Un aiuto contro la stanchezza

Durante i giorni di ciclo mestruale è inevitabile che la donna avverta una maggiore stanchezza fisica nonostante si pratichi sport regolarmente. Come affrontare la spossatezza pre-ciclo? “Nei giorni che precedono il ciclo, è consigliata l’assunzione di magnesio: contrasta la stanchezza e previene l’insorgenza di crampi durante l’attività fisica. Al contrario, non è sempre necessario integrare il ferro, ma dipende dall’intensità del flusso ed è comunque sempre utile valutarlo con il proprio ginecologo”, conclude la specialista.

Su Spreaker e Spotify, la rubrica di Humanitas Mater Domini dedicata agli sportivi

Per ulteriori informazioni ascolta i consigli e gli approfondimenti dei nostri specialisti all’interno del podcast Hey Coach!, la rubrica per sportivi amatoriali, professionisti o semplicemente appassionati che desiderano riprendere ad allenarsi.

8 episodi ricchi di consigli e novità sul mondo dello sport, da ascoltare durante l’allenamento o quando i muscoli sono a riposo.

Ascolta tutti gli episodi di Hey Coach!

Ginecologia e Ostetricia

Visite ed esami