“Non esistono controindicazioni alla pratica di attività fisica durante i giorni del ciclo. Diverse ricerche, infatti, hanno evidenziato che le donne sportive hanno solitamente una sindrome pre-mestruale meno accentuata, seguita da un ciclo meno doloroso e un umore più positivo. Durante l’attività fisica aumenta la produzione di endorfine da parte del cervello, conosciute anche come “ormoni della felicità” che sono una sorta di anestetico naturale per contrastare dolori addominali, mal di testa e cattivo umore”, spiega la dottoressa Serena Del Zoppo, ginecologa di Humanitas Mater Domini.
Un aiuto contro la stanchezza
Durante i giorni di ciclo mestruale è inevitabile che la donna avverta una maggiore stanchezza fisica nonostante si pratichi sport regolarmente. Come affrontare la spossatezza pre-ciclo? “Nei giorni che precedono il ciclo, è consigliata l’assunzione di magnesio: contrasta la stanchezza e previene l’insorgenza di crampi durante l’attività fisica. Al contrario, non è sempre necessario integrare il ferro, ma dipende dall’intensità del flusso ed è comunque sempre utile valutarlo con il proprio ginecologo”, conclude la specialista.
I consigli “sportivi” dei nostri specialisti
Per ulteriori informazioni ascolta i consigli e gli approfondimenti dei nostri specialisti all’interno del podcast Hey Coach!, la rubrica per sportivi amatoriali, professionisti o semplicemente appassionati che desiderano riprendere ad allenarsi.
Ascolta gratuitamente la rubrica su Spreaker e Spotify
Hey Coach!, ascolta tutti gli episodi
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini la visita ginecologica è eseguita in regime privato.
Per prenotare online, clicca qui