COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRIVATI e CONVENZIONATI
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Prenotazione SSN
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 16:30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Centro odontoiatrico
0331 476336

È sconsigliato fare attività fisica durante il ciclo mestruale. Verità o falso mito?

Non esistono controindicazioni alla pratica di attività fisica durante i giorni del ciclo. Diverse ricerche, infatti, hanno evidenziato che le donne sportive hanno solitamente una sindrome pre-mestruale meno accentuata, seguita da un ciclo meno doloroso e un umore più positivo. Durante l’attività fisica aumenta la produzione di endorfine da parte del cervello, conosciute anche come “ormoni della felicità” che sono una sorta di anestetico naturale per contrastare dolori addominali, mal di testa e cattivo umore”, spiega la dottoressa Serena Del Zoppo, ginecologa di Humanitas Mater Domini.

Un aiuto contro la stanchezza

Durante i giorni di ciclo mestruale è inevitabile che la donna avverta una maggiore stanchezza fisica nonostante si pratichi sport regolarmente. Come affrontare la spossatezza pre-ciclo? “Nei giorni che precedono il ciclo, è consigliata l’assunzione di magnesio: contrasta la stanchezza e previene l’insorgenza di crampi durante l’attività fisica. Al contrario, non è sempre necessario integrare il ferro, ma dipende dall’intensità del flusso ed è comunque sempre utile valutarlo con il proprio ginecologo”, conclude la specialista.

I consigli “sportivi” dei nostri specialisti

Per ulteriori informazioni ascolta i consigli e gli approfondimenti dei nostri specialisti all’interno del podcast Hey Coach!, la rubrica per sportivi amatoriali, professionisti o semplicemente appassionati che desiderano riprendere ad allenarsi.

Ascolta gratuitamente la rubrica su Spreaker e Spotify
Hey Coach!, ascolta tutti gli episodi

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini la visita ginecologica è eseguita in regime privato.

Per prenotare online, clicca qui