Simile nella forma ad una farfalla, la tiroide è una piccola ghiandola endocrina, che si trova nella parte anteriore del collo.
Anche la tiroide può ammalarsi. Spesso è causa di diversi disturbi, come ipotiroidismo e ipertiroidismo, due patologie che possono influenzare il metabolismo di chi ne soffre.

L’ipotiroidismo è una delle più frequenti malattie che interessano la tiroide, ossia la ghiandola endocrina responsabile della produzione degli ormoni T4 e T3. Il compito di questi due ormoni è quello di stimolare la crescita, lo sviluppo dell’organismo e l’equilibrio di tutti i suoi sistemi (in particolare cardiovascolare, gastrointestinale e nervoso). Il ridotto funzionamento della tiroide provoca una riduzione degli ormoni tiroidei (T4 e T3) normalmente in circolo e, quindi, un rallentamento del metabolismo energetico che può anche determinare un serio aumento di peso e altre problematiche cliniche.

Sintomi tipici dell’ipotiroidismo, infatti, possono anche essere : affaticamento, intolleranza al freddo, stitichezza, calo dell’umore, dolori muscolari, debolezza, crampi muscolari.

L’ipertiroidismo, invece, è una patologia caratterizzata dall’iperattività della tiroide, che determina un aumento dei livelli degli ormoni tiroidei nel sangue, accelerando le funzioni vitali dell’organismo.

I sintomi più frequenti dell’ipertiroidismo sono: stanchezza, debolezza muscolare, stati d’ansia, nervosismo, insonnia, battito cardiaco accelerato, intolleranza al caldo, diarrea, aumento della sudorazione, perdita di peso e aumento dell’appetito.

Quando rivolgersi ad un Endocrinologo?

Si consiglia di rivolgersi ad un Endocrinologo, non solo quando si rivelano delle anomalie da squilibrio endocrino o si manifestano nuovi sintomi connessi alla propria malattia tiroidea da approfondire, ma anche nel caso in cui si senta la necessità di avere approfondimenti su come gestire la patologia già esistente.

Informazioni e prenotazioni

Humanitas Mater Domini
Il servizio è erogato sia in SSN che in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care Arese
Il servizio è erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care Busto Arsizio
Il servizio è erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care Lainate
Il servizio è erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care Varese
Il servizio è erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui