COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Natale: 5 consigli per la salute del tuo sorriso

Natale è tempo di sorrisi, lauti pranzi e prelibatezze ricche di zucchero. Al via con pandoro, panettone, cioccolatini e torte. Non solo, anche cioccolata calda e il vin brûlé. Tentazioni alle quali è difficile resistere. Come salvaguardare, dunque, la salute dei nostri denti?

5 semplici consigli

  1. Bere molta acqua. Una bevanda zuccherata è concessa. Ma ricordatevi di sciacquare la bocca dallo zucchero subito dopo aver bevuto alcool o succhi.
  2. Voglia di dolce? Ecco uno spuntino migliore. Preferisci una manciata di noci al break dolce. Non solo aiuti la salute dentale, ma anche il benessere del corpo e la linea.
  3. Modera la quantità. Quando si parla di salute orale, non si tratta solo di quanto zucchero si mangia, ma anche di quanto spesso lo si consuma. Lo sai che lo zucchero altera lo stato della bocca, rendendola più acida? Sì e più rimane a contatto con i denti, maggiore è la probabilità che si formino delle carie. Perché la nostra bocca ritorni a uno stato neutro dopo aver mangiato o bevuto ricchi di zucchero è necessaria un’ora, e ogni volta che mangiamo un altro boccone quel tempo si azzera e riparte da capo. Se abbiamo bisogno di una dose di zucchero, cerchiamo di soddisfarla durante i pasti principali: colazione, spuntini, pranzo e cena.
  4. Attenzione agli zuccheri “nascosti”. Lo zucchero può avere molti nomi e forme: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, melassa, amido idrolizzato e sciroppo di mais. Riconoscerlo è il primo passo per evitare gli eccessi. Non è necessario astenersi completamente dal suo consumo. Il consiglio è prestare maggiore attenzione e scegliere, quando possibile, alimenti e bevande più salutari per il fisico e il sorriso.