COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Pratica attività sportiva con un occhio al tuo ginocchio

Praticare sport, sia a livello agonistico sia amatoriale, fa molto bene alla nostra salute ma comporta il serio rischio di incorrere in traumi e infortuni che, se non adeguatamente trattati, possono portare ad un progressivo aggravamento del quadro clinico. La corsa e il calcio sono due sport molto diffusi e, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, sono molte le occasioni in cui è possibile praticarli. Attenzione però al pericolo degli infortuni, che è sempre dietro l’angolo. Il calcio e la corsa, infatti, sono tra gli sport in cui si può incorrere di frequente a traumi ai danni del ginocchio.

5 consigli per praticare sport in sicurezza

Seguire alcuni semplici consigli prima di iniziare l’attività sportiva spesso può aiutare a prevenire traumi non solo ai danni del ginocchio, ma anche ad altre articolazioni.

  1. Eseguire una visita specialistica per il rilascio del certificato medico non agonistico, anche per quegli sport che non lo richiedono, può aiutare a prevenire eventuali fattori di rischio. Durante la visita, verranno eseguiti un elettrocardiogramma (per prevenire eventuali problematiche cardiache) e una visita osteo-articolare per evidenziare eventuali “punti deboli” nel nostro sistema locomotore.
  2. Scegliere lo sport da praticare in modo consapevole. Sembra una banalità ma non è semplice individuare lo sport più adatto alle proprie caratteristiche, infatti, a volte si pratica inconsapevolmente uno sport che potrebbe andare a compromettere i punti deboli di cui soffrono le nostre articolazioni. A questo proposito, farsi consigliare da uno specialista sull’attività più adeguata da praticare può rivelarsi la scelta giusta.
  3. Fare stretching prima di ogni allenamento è un buon metodo per “sciogliere” i muscoli e prepararli alla prestazione atletica che segue. Sarebbe bene ripeterlo anche una volta concluso l’allenamento, in modo da rilassare i muscoli dopo la prestazione sportiva. 
  4. Non insistere nel praticare sport quando vi è un’infiammazione dell’articolazione in corso, soprattutto se richiede un notevole sforzo fisico.
  5. Eseguire gli esercizi nel modo corretto, oltre che essere efficace per l’allenamento dei muscoli, costituisce un ottimo deterrente per gli infortuni sportivi. Infatti, le lesioni e i traumi articolari possono essere causati sia da un evento accidentale ma anche, e molto spesso, da movimenti articolari eseguiti male e senza la giusta attenzione.

I traumi più frequenti al ginocchio

Le attività di sovraccarico ai danni del ginocchio, oltre che le cadute accidentali, sono quelle che più ne favoriscono i traumi. Motocross, ciclismo, corsa, calcio, rugby e football americano sono solo alcuni dei principali sport i cui infortuni principali sono a danno dell’articolazione del ginocchio.

Tra le lesioni più frequenti vi sono sicuramente le distorsioni del ginocchio, che possono portare, nei casi più gravi, a lesioni più o meno gravi legamentose. Possono avvenire a causa di movimenti bruschi e repentini o quando si sovraccarica l’articolazione.

In alcune situazioni possono determinarsi strappi di strutture fondamentali per la stabilità articolare come il legamento crociato anteriore, il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali laterali: traumatismi importanti che portano l’articolazione a distendersi eccessivamente o piegarsi con forza superiore alla resistenza delle strutture legamentose e capsulari.

Fra i traumi più frequenti che il ginocchio può subire vi sono le lesioni dei menischi (cuscinetti posti sul lato interno ed esterno del ginocchio) che possono avvenire a qualsiasi età. Questi tipi di traumi possono avvenire negli sportivi e anche in persone che svolgono lavori che costringono il ginocchio a mantenere per molto tempo una determinata posizione o a piegamenti ripetuti. In alcuni casi, può essere favorita da una degenerazione del tessuto o particolari conformazioni anatomiche.

I sintomi, generalmente, compaiono come forte dolore, spasmi muscolari, instabilità, schiocco dell’articolazione o in prossimità di essa, difficoltà a camminare in assenza di dolore e gonfiore.

Come trattare un trauma al ginocchio?

In caso di trauma o lesione all’articolazione, lo specialista proporrà diverse soluzioni che non sempre si concludono con un’operazione chirurgica. Esistono infatti delle terapie conservative mirate che lo specialista consiglia al paziente nei casi in cui non è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

In alcuni casi è infatti sufficiente un percorso fisioterapico unito ad un periodo di fermo dall’attività fisica che si svolge, soprattutto se è ad alta intensità. Quando la lesione è lieve e moderata, il primo consiglio da mettere in pratica è di applicare del ghiaccio sulla zona interessata, riposare e tenere l’arto fermo il più possibile. Non in tutti i casi è necessario un intervento chirurgico ma, come per gli infortuni alla spalla, anche per i traumi articolari gravi di cui il protagonista è il ginocchio, lo specialista può proporre l’artroscopia, un trattamento mininvasivo che viene eseguito dall’ortopedico grazie ad una piccola incisione da cui vengono inseriti una piccola telecamera e gli strumenti per permettere allo specialista di sistemare i tessuti danneggiati durante il trauma al ginocchio. Questa procedura mira a ricostruire il danno articolare evitando un traumatismo chirurgico importante

Visite ed esami