COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione del tumore della prostata. Quando iniziare?

Quello della prostata, è una forma di tumore poco conosciuta dagli uomini: circa il 47% ne ignora i sintomi, mentre il 60% non sempre è in grado di associare il sintomo al tumore.* Di cosa si tratta? Facciamo chiarezza.

“Il tumore della prostata è molto spesso una patologia asintomatica nelle sue fasi iniziali. Nelle fasi più avanzate, invece, può causare disturbi ostruttivi del basso apparato urinario ed ematuria (sangue nelle urine) oppure può manifestarsi direttamente con i sintomi delle metastasi ossee o linfonodali, come dolori, edemi agli arti inferiori e insufficienza renale”, spiega il dottor Gianluigi Taverna, responsabile di urologia di Humanitas Mater Domini e urologo dei centri medici Humanitas Medical Care.

Quali sono le visite e gli esami per la diagnosi e lo screening?

Per ulteriori approfondimenti, qualora ci sia un sospetto, può essere necessario eseguire una Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata e una Biopsia o Fusion Biopsy. Se la diagnosi di tumore della prostata è confermata, in alcuni casi, per capire quanto è esteso (stadiazione) si esegue successivamente una la PET PSAMA o PET colina e, in alternativa, la TAC e la scintigrafia ossea (Total Body).

In caso di familiarità, si consiglia un controllo intorno ai 35-40 anni, in caso contrario la prevenzione ha inizio a partire dai 45-50 anni.

La prevenzione, anche dalle sane abitudini!

  1. Seguire un sano stile di vita privilegiando una dieta ricca di Vitamina A, C ed E, selenio e zinco
  2. Evitare l’abuso di proteine animali
  3. Praticare regolare attività fisica

Una curiosità!

Lo sai che solo il 10-20% degli uomini esegue una visita urologica di prevenzione. Ma, in cosa consiste la visita? È un’indagine specialistica, non invasiva e non dolorosa, necessaria ad indagare disturbi legati alle vie urinarie e agli organi genitali. Si affianca generalmente ad esami di secondo livello (esami del sangue e delle urine) che consentono di delineare un quadro clinico più specifico.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini le visite urologiche sono erogate in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e in regime privato.

Per prenotare online la visita urologica, clicca qui

*International Prostate Cancer Symptoms Survey, un’estesa indagine internazionale commissionata dall’Internationa Prostate Cancer Coalition. I risultati sono stati presentati al Congresso europeo sul cancro di Vienna

Specialista in Urologia

Visite ed esami