COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sorridi all’estate: 3 consigli per la salute dentale 

Stagione di partenze e relax, l’estate è la stagione dove talvolta si tende a trasgredire di più alle regole alimentari e di igiene orale. Si mangia più volte fuori casa dimenticando di utilizzare spazzolino e dentifricio, i cibi favoriti diventano snack, gelati, bibite gassate, succhi di frutta e cocktail e la vacanza potrebbe allontanarci dal nostro dentista di fiducia. Tutto questi fattori possono renderci più vulnerabili all’insorgenza di carie e dolore ai denti e gengive.

Prima dell’estate, dunque, la parola d’ordine diventa Prevenzione.

Le regole d’oro per una vacanza in salute

Qualche settimana prima della partenza è consigliato prenotare una visita dal dentista per assicurarsi che il sorriso sia in salute e non necessiti di alcun intervento. In questo modo si potrà partire più rilassati e sicuri.

Come vivere una vacanza in salute? Ecco alcune semplici regole da tenere a mente:

  1. L’igiene orale non va in vacanza: spazzolino e dentifricio restano preziosi alleati del sorriso e non bisogna dimenticare di usarli dopo ogni pasto. Se non è possibile lavare i denti, si può masticare un chewing-gum senza zucchero: aiuterà ad aumentare la salivazione ed eliminare i residui di cibo
  2. Limitare il consumo di snack, caramelle, bibite gassate, soprattutto fuori pasto
  3. Preparare un Kit emergenza: durante la visita di controllo è possibile chiedere al dentista un consiglio su quali antidolorifici portare per precauzione. In caso di mal di denti, specie se in paesi esteri in cui è più difficile spiegare il problema e trovare il giusto farmaco, è bene avere con sé tutto il necessario.

La prevenzione inizia da bambini

Curare i denti sin da piccoli è un’esigenza non solo estetica, ma soprattutto un fattore di prevenzione della salute orale. Anche per i bambini, è consigliata una visita di controllo prima delle vacanze. Le regole d’oro valgono anche per loro: prevenzione, buona igiene orale e corretta alimentazione, tenendoli lontani dagli snack e cercando di limitarne il consumo.

Per i bambini che indossano l’apparecchio ortodontico è molto importante che il dentista ne controlli lo stato. Ancora più importante per loro, è curare l’igiene orale, per evitare che residui di cibo possano rimanere intrappolati nell’apparecchio.

Informazioni e prenotazioni

Centro odontoiatrico – Humanitas Mater Domini
Tel. 0331 476336
Email: odontoiatria@materdomini.it
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Arese
Tel. 02 83456751
Email: odontoiatria.arese@mc.humanitas.it
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Lainate
Tel. 02 83458844
Email: odontoiatria.lainate@materdomini.it