COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Spazzolino da denti: 5 curiosità

1. Meglio elettrico o manuale?
Entrambi gli spazzolini sono efficaci per la pulizia dei denti: la scelta dipende dalle proprie preferenze. In realtà, qualunque sia lo spazzolino, è importante lavare i denti almeno due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro.

2. Anche lo spazzolino deve essere pulito!
Dopo aver utilizzato lo spazzolino è importante sciacquarlo bene sotto l’acqua per rimuovere eventuali residui di dentifricio o di cibo dalle setole. É sconsigliato però riporre lo spazzolino ancora umido in un contenitore chiuso perché questo favorisce la proliferazione di batteri. Inoltre, è importante ricordare che occorre mantenere lo spazzolino separato da quello di altre persone.

3. Quando sostituire lo spazzolino?  
Generalmente, lo spazzolino va sostituito ogni 3 – 4 mesi, ma la sua durata può variare in base all’usura. Se le setole cominciano ad aprirsi, infatti, significa che è giunto il momento di utilizzare un nuovo spazzolino.

4. Come scegliere le setole?  
Per evitare di rovinare le gengive e lo smalto dentale, il consiglio è scegliere uno spazzolino dalle setole morbide. Non è necessario spazzolare in maniera energica, bensì lavare i denti per 2 minuti, raggiungendo ogni area della bocca.

5. Lo spazzolino è personale
Utilizzare lo spazzolino di un’altra persona significa condividere germi e batteri. Lo spazzolino, inoltre, può essere anche un veicolo di contagio quando si ha l’influenza o il raffreddore.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.