COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sport e traumi. In Humanitas Mater Domini un punto di riferimento per sportivi amatoriali e atleti

Praticare attività sportiva con regolarità è una scelta molto importante non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale: aiuta a mantenere uno stile di vita sano, allenta il livello di stress e riduce l’insorgenza di malattie, non solo cardiovascolari. 

Calcio, pallavolo, basket, tennis, running, nuoto, sono solo alcuni degli sport più praticati, per passione o divertimento. Qualunque sia la disciplina scelta, praticata in modo amatoriale o agonistico, è importante fare attenzione agli infortuni. Infatti, in relazione allo sport praticato e le articolazioni coinvolte, anche i traumi possono essere differenti. Ad esempio, la lesione del legamento crociato, o del menisco, è molto frequente nel calciatore e nello sciatore, le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori possono presentarsi nel nuotatore, se si gioca a tennis oppure a padel, pallavolo, pallacanestro o ancora pallanuoto, i traumi alle articolazioni delle dita e del polso sono i più frequenti. L’importante è praticare attività sportiva in sicurezza, seguendo adeguati programmi di allenamento: riscaldamento, stretching e percorsi di tonificazione muscolare per sostenere al meglio le articolazioni durante lo sport.

Nell’ambito del trattamento e del percorso di cura del paziente sportivo, Humanitas Mater Domini apre le porte, attraverso un incontro, dedicato ai medici di medicina generale, per presentare le nuove terapie e le tecniche chirurgiche e ricostruttive all’interno di un percorso dedicato allo sportivo, per le più frequenti patologie articolari.

“Qualunque sia il problema, in Humanitas Mater Domini è presente un’équipe di specialisti di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, che segue lo sportivo –professionista e amatoriale– attraverso percorsi di cura che consentono un ritorno all’attività sportiva in sicurezza e senza dolore.”, spiega il dottor Fabio Zerbinati, Responsabile Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale e specialista nei centri Humanitas Medical Care, che continua: “Se durante l’attività sportiva si avvertono sintomi sospetti come dolore, limitazione funzionale o tumefazioni, oppure in caso di trauma, il consiglio è sempre rivolgersi ad uno specialista per approfondire l’origine dei disturbi.”

L’équipe di specialisti di Ortopedia e Traumatologia dello Sport di Humanitas Mater Domini si occupa a 360° della salute dell’apparato muscolo-scheletrico dello sportivo. In particolare, vengono seguiti i traumi e le lesioni della spalla (incluse le lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori), del gomito (incluso borsiti, gomito del “tennista” o del “golfista), del ginocchio (incluse le lesioni dei legamenti crociati, meniscali e multi-legamentose), della caviglia (incluse lesioni legamentose e articolari osteo-cartilaginee), traumi e dolori al piede, traumi distorsivi e stiramenti muscolari.

“Il nostro team affianca lo sportivo con un percorso di diagnosi e trattamento personalizzato sulle specifiche esigenze e condizioni fisiche, valutando le terapie più idonee tra la medicina rigenerativa e, eventualmente, la chirurgia ricostruttiva, utile a trattare le diverse lesioni e riacquistare la capacità articolare e funzionale, che consente allo sportivo di ritornare in sicurezza alla propria attività”, conclude il dottor Antonio Giardella, Capo Sezione Ortopedia e Traumatologia dello Sport di Humanitas Mater Domini.

Non solo innovazioni nel campo delle cure, Humanitas Mater Domini da sempre è coinvolta in incontri di formazione e prevenzione su diversi temi legati alla salute. Continueranno, nella primavera 2024, le iniziative di prevenzione in LIUC – Università Cattaneo con gli specialisti, per informare e sensibilizzare, non solo gli studenti dell’ateneo, ma l’intero territorio, sul tema delle patologie sportive più frequenti.