COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tendinite? La risposta è nelle onde d’urto

Colpisce sportivi, casalinghe e impiegati, causando dolori acuti e difficoltà nella mobilitazione dell’articolazione coinvolta. E’ la tendinite, l’infiammazione, appunto, del tendine, ossia di quella struttura che collega osso e muscolo e permette alle giunture di muoversi.

Onde d’urto: cosa sono?

Le onde d’urto sono impulsi sonori ad alta energia, prodotti da appositi strumenti che permettono al trattamento di penetrare nei tessuti in sequenza rapida e ripetuta. Questa terapia non invasiva e ambulatoriale può essere paragonata ad un profondo micro-idromassaggio che, agendo su tessuti e sulle cellule, induce quest’ultime a produrre sostanze ad azione antinfiammatoria e fattori di crescita, rigenerando così i tessuti.

Onde d’urto focali o radiali? Ecco la differenza

Le onde d’urto possono essere:
RADIALI
Nella terapia radiale, le onde d’urto non possono essere focalizzate e concentrate alla profondità desiderata. Disperdendo l’energia radialmente, questo tipo di trattamento è indicato per patologie muscolo tendinee superficiali.

FOCALI
Consigliate per il trattamento delle malattie ossee, articolari e tendinee, le onde d’urto focali vengono impiegate per risolvere i problemi da sovraccarico tipici degli sportivi, ma anche in casi di: consolidamento osseo tardivo, borsiti, pseudoartrosi, capsuliti adesive, fratture da stress, tendinopatie inserzionali con o senza calcificazioni (periartrite scapolo-omerale, epicondilite, epitrocleite, ecc.) e fasciti plantari.

Le onde d’urto possono alleviare il dolore?

Sì. Oltre ad essere utilizzate con fine curativo, molto spesso le onde d’urto servono per ridurre il dolore nei pazienti affetti da patologie osseo-muscolari. Va ricordato, però, che l’effetto antidolorifico non è sempre immediato: in alcuni casi, i benefici si possono manifestare progressivamente, con il passare delle settimane e delle sedute.
Informazioni e prenotazioni

Informazioni e prenotazioni

Humanitas Mater Domini
Le onde d’urto focali sono erogate sia con il Sistema Sanitario Nazionale che privatamente. Le onde d’urto radiali sono erogate privatamente.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care di Varese
Il servizio è erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Poliambulatorio di Lainate
Le onde d’urto radiali sono erogate in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care di Arese
Il servizio erogato in regime privato.
Per prenotare clicca qui
Humanitas Medical Care di Busto Arsizio
Le onde d’urto radiali sono erogate in regime privato.
Per prenotare clicca qui