COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Zucca: un ortaggio, tante proprietà!

Con il suo allegro color arancione e il suo dolce sapore vellutato, la zucca è la regina degli ortaggi autunnali. Tra le diverse sostanze nutrienti contiene una buona quantità di betacarotene, un antiossidante che riduce la formazione di radicali liberi e aiuta a prevenire l’invecchiamento, inoltre, migliora la circolazione prevenendo le malattie del sistema circolatorio grazie al contenuto di Omega-3. E i suoi semi? Sono ricchi di sostanze preziose per la salute come zinco, Omega-3 e fibre, preziose per l’intestino.

 La zucca fa ingrassare?

“Non fatevi ingannare dal suo sapore dolciastro. Nonostante questo, la zucca ha un basso apporto calorico. Il suo ridotto quantitativo di glucidi e grassi lo rende un ortaggio consigliato nelle diete ipocaloriche” spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care.

Le proprietà

Migliora la digestione

L’abbondante quantità di acqua e di fibre favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale, migliorando la digestione e riequilibrando la flora batterica.

Sgonfia

La presenza di acqua e di potassio favorisce la diuresi, contrasta la ritenzione dei liquidi e aiuta l’organismo a sgonfiarsi e liberarsi dalle tossine.

Aiuta i muscoli

Ricca di potassio è indicata per gli sportivi per reintegrarsi nel post-allenamento.

Favorisce il sonno

La polpa della zucca contiene il magnesio, che riduce la sensazione di stanchezza. I semi di zucca inoltre, contengono triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, utile a contrastare l’insonnia e la fame nervosa.

Aiuta la salute del cuore

I semi della zucca, ricchi di Omega-3, aiutano a ridurre il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di problemi al sistema circolatorio.

Come cucinarla?

I migliori metodi di cottura della zucca, per mantenere tutte le proprietà, sono la cottura a vapore e al forno. “La lessatura, invece, disperde nell’acqua molte delle sostanze nutritive. Nel caso si preferisca questa cottura, meglio accorciare i tempi quanto basta per ammorbidire la polpa. Può anche essere consumata cruda, aggiunta alle insalate a fette sottili” conclude la dottoressa.

Biologa Nutrizionista

Visite ed esami