COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Lesioni cartilaginee


Le lesioni cartilaginee si possono manifestare ad ogni età come esito di certe patologie caratteristiche, a seguito di traumi o per la normale usura dovuta all’uso eccessivo o all’età. Quando la lesione colpisce solo la cartilagine si parla di lesioni condrali, se colpisce sia la cartilagine sia l’osso sottostante, si definiscono lesioni osteocondrali.

Che cos’è la cartilagine articolare?

La cartilagine articolare è un cuscinetto di rivestimento che permette alle ossa di scorrere l’una sull’altra senza produrre attriti. Qualche volta la cartilagine articolare si lesiona provocando danni e disturbi all’articolazione. Il disturbo può presentarsi a ogni età, anche se per motivi diversi, però più spesso si manifesta con l’avanzare degli anni, principalmente sotto forma di artrosi.

Quali sono le cause delle lesioni cartilaginee?

Da giovani, le lesioni cartilaginee sono per lo più di origine traumatica, spesso associate a lesioni legamentose e meniscali. Meno frequentemente, invece, la cartilagine può distaccarsi senza alcun motivo apparente creando dei corpi mobili endoarticolari.

Nelle persone di età avanzata, invece, la degenerazione della cartilagine è un fenomeno che progredisce con l’invecchiamento, che si può facilitare e velocizzare a causa di fratture delle ossa dell’articolazione coinvolta, da instabilità articolari o da deformità assiali delle gambe (per esempio, gambe ad X o gambe ad arco).

Quali sono i sintomi delle lesioni cartilaginee?

I sintomi delle lesioni cartilaginee variano in base al tipo di lesione, della misura, della zona interessata e del coinvolgimento o meno delle strutture vicine. Frequentemente, può presentarsi un dolore all’altezza dell’articolazione colpita durante sforzi o normali movimenti oppure possono esserci episodi di gonfiore o limitazione del movimento. Quando una porzione di cartilagine articolare si distacca totalmente può iniziare un dolore acuto che limita l’articolarità o addirittura la blocca.

Diagnosi

La diagnosi delle lesioni cartilaginee può avvenire tramite:

Trattamenti

Il trattamento più adeguato per le lesioni cartilaginee dipende dall’età della persona, dalla causa della lesione, dalla sua posizione, dalla serietà, dalle misure e anche dai sintomi collegati. Sulla base di questi elementi, lo specialista indica l’approccio chirurgico più idoneo al caso.

In presenza di artrosi, nelle fasi precoci si tende a intervenire con la fisioterapia, con medicinali antinfiammatori o con iniezioni di acido ialuronico nell’articolazione colpita. Nelle fasi più avanzate, invece, può risultare necessario eseguire l’artroscopia o sottoporsi alla chirurgia sostitutiva.

In presenza di lesioni focali non degenerative si può procedere con tecniche chirurgiche riparative o rigenerative all’avanguardia. In seguito a un intervento, solitamente è necessario usare le stampelle e completare un programma di riabilitazione fisica.

Prevenzione

Per conservare le cartilagini sane è importante osservare un’alimentazione sana ed equilibrata, idratarsi a sufficienza ed evitare il sovrappeso.

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.