COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mal di schiena? Tendiniti? Un aiuto dalle onde d’urto

Alleviano il dolore, hanno proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, anti-gonfiore e stimolano la “riparazione” di ossa e tendini. Sono le onde d’urto, una terapia non invasiva, indicata per la cura di alcune comuni lesioni e patologie a tendini e ossa (epicondilite o gomito del tennista, stiramenti, contratture muscolari, spalla dolorosa, tendiniti, fascite plantare, calcificazioni, ecc.), per il mal di schiena e addirittura pubalgia.

Onde d’urto: cosa sono?

Si tratta di onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica) ad alta energia, prodotte da specifici apparecchi, che si propagano nei tessuti in sequenza rapida e ripetuta. A livello microscopico, la stimolazione prodotta si può paragonare ad un “micromassaggio” profondo su tessuti e cellule, che induce queste ultime a produrre sostanze ad azione antinfiammatoria e fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti. 

Onde d’urto radiali e focali: quale la differenza?

Esistono le onde d’urto radiali e quelle focali.

  1. La terapia radiale non genera onde d’urto focalizzate che possono essere concentrate alla profondità desiderata, bensì l’energia si disperde radialmente attraverso la pelle. Sono quindi indicate per il trattamento di patologie muscolo tendinee superficiali.
    In Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese una novità: le onde d’urto focali o focalizzate:  l’energia si focalizza, appunto, direttamente sulla zona da trattare, andando maggiormente in profondità e permettendo così la risoluzione del problema in un minor numero di sedute.
  2. La terapia con onde d’urto focali è efficace soprattutto nel trattamento delle malattie ossee, articolari e tendinee. Sono consigliate, in particolare ,per  risolvere i problemi da sovraccarico tipici degli sportivi, ma anche in caso di ritardo nel consolidamento delle ossa, di borsiti, pseudoartrosi, capsuliti adesive, fratture da stress, tendinopatie inserzionali con o senza calcificazioni (periartrite scapolo-omerale, epicondilite, epitrocleite, ecc.) e fasciti plantari.

Per informazioni e prenotazioni

In Humanitas Mater Domini le onde d’urto si eseguono in regime privato.

Per prenotare online l’esame, clicca qui