COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Carciofi: tante proprietà e benefici

Usato in cucina per preparare primi e contorni, il carciofo è utile anche per fare tisane ed infusi. Particolarmente indicato nell’alimentazione di coloro che soffrono di colesterolo alto o diabete, è un toccasana per la salute.

Ne parliamo con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini.

Facciamo un pieno di fibre!

I carciofi sono tra i vegetali più ricchi di fibre, molto importanti per la macroflora intestinale e per favorire la digestione. Contengono insulina che previene la stitichezza ed è un modulatore della glicemia: per questo motivo, è spesso consigliato a coloro che soffrono di diabete. E’ ricco, inoltre, di  vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo cellulare, di vitamina C utile per rinforzare la resistenza alle infezioni e di vitamina K, ottima per la salute delle ossa.

Sali minerali?

I carciofi arricchiscono il nostro organismo di calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio, ma soprattutto di potassio.

Tanti i benefici per fegato e pelle

I carciofi rappresentano un ottimo aiuto per l’attività del fegato: lo proteggono alleggerendone il carico di lavoro e favorendo la rigenerazione cellulare. A questo, si aggiungono gli effetti depurativi, utili nelle diete per dimagrire in modo naturale o che è consigliato assumere dopo un periodo di scarsa attenzione alimentare. Un aiuto anche per la pelle: contribuiscono a combattere la formazione di impurità cutanee nelle pelli grasse, quindi anche l’acne. Alleati anche per contrastare la cellulite.

Relax assicurato con infusi e tisane

Il carciofo è il protagonista nella preparazione di tisane dalle formidabili proprietà disintossicanti, capaci di ripulire l’organismo stimolando la diuresi ed eliminando, quindi, le tossine. I benefici sono davvero notevoli, in particolare per il fegato, ma anche per il gonfiore dovuto a ritenzione eccessiva di liquidi e per il sistema cardiocircolatorio (in particolare, per chi ha alti valori di colesterolo).

Alleato della dieta

Fra le proprietà dei carciofi, non sono da dimenticare quelle disintossicanti e dietetiche. Questo ortaggio presenta un contenuto di calorie estremamente basso: circa 22 kcal per 100 grammi di prodotto. Per beneficiare al meglio delle qualità dietetiche dei carciofi è sempre consigliabile consumarli in insalata, con succo di limone per evitarne la rapida ossidazione che avviene spontaneamente a contatto con l’aria e per bilanciare il naturale sapore amaro oppure cotti al vapore.

Informazioni utili

La visita nutrizionistica è erogata in regime privato.

Per prenotare online una televisita nutrizionistica, clicca qui