COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita vulnologica


Che cos’è la visita vulnologica?

La visita vulnologica è il primo momento di contatto con il paziente con lesioni cutanee croniche. Si tratta di un una visita generale durante la quale il paziente viene accolto e inquadrato sia da un punto di vista clinico che psicologico, a seguito delle ricadute relazionali che la lesione può provocare. Vengono considerate le cause scatenanti o determinanti la lesione, sempre con estrema attenzione al “paziente/persona” e analizzate le lesioni cutanee.

A cosa seve la visita vulnologica?

Durante la visita vulnologica, la lesione cutanea viene stadiata e fotografata. Si determinano le caratteristiche e gli aspetti della lesione. Si procede poi alla classificazione e si attuano i protocolli di medicazione e di cura del paziente. Attenzione particolare viene riservata ai protocolli di ricerca in collaborazione con il Network nazionale: “il gesto che cura”.

L’équipe dell’ambulatorio delle lesioni cutanee croniche è disponibile a collaborazioni con i medici di medicina generale, le RSA (Residenze per anziani) e le realtà domiciliari.

Informazioni Utili

Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.

Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

Norme di preparazione

Non sono previste norme di preparazione.

Durata della visita: 15/20 minuti

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.

Autore: Salvatore Emanuele Aragona, Ambulatorio Lesioni cutanee croniche

Data di pubblicazione: 08/07/2015