COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRIVATI e CONVENZIONATI
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Prenotazione SSN
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 16:30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Centro odontoiatrico
0331 476336

Trattamento di embolizzazione con cateterismo


Che cos’é il trattamento di embolizzazione con cateterismo?

Il trattamento di embolizzazione con cateterismo é una tecnica terapeutica per trattare le malformazioni vascolari.
Il trattamento ha lo scopo di eliminare la malformazione oppure, se ciò non risultasse possibile, di ridurla quanto più possibile per migliorare il suo stato. Spesso sono necessari più interventi per ottenere i risultati migliori.
Fondamentale é capire che, data la particolarità di questa patologia e la frequente infiltrazione dei tessuti, è possibile (anche se non sicuro) che dopo un trattamento ben riuscito vi siano nuovi peggioramenti nel tempo con la necessità di procedere ad ulteriori interventi.

Come si esegue la procedura?

L’embolizzazione con cateterismo consiste nell’introdurre dall’arteria femorale all’inguine un sottile catetere. Per fare questo si fa prima una puntura all’inguine e si inietta dell’anestetico in modo da pungere poi la arteria senza dolore. Il catetere viene spinto attraverso i vasi fino alla zona patologica da trattare. Si spingono poi attraverso il catetere stesso dei materiali vari (come apposite “spirali” oppure “particelle” o liquidi come delle colle o dell’alcol) che chiudono i vasi.
Il decorso post trattamento prevede un periodo di indolenzimento della zona trattata che tende a diminuire progressivamente nel giro di 3 settimane circa. Raramente il dolore può durare più a lungo.